Donare il Sangue

ORARIO CENTRO TRASFUSIONALE

 L’orario previsto per le donazioni di sangue presso il Servizio Immunotrasfusionale dell’Ospedale S. Croce di Cuneo è dalle ore 8,30 alle 11,30 di tutti i giorni feriali e della seconda domenica di ogni mese.

 Le prenotazioni per le donazioni di plasma vengono invece fissate telefonando al numero 0171/642291.

IMPORTANTE:

Si segnala che nella fascia oraria che intercorre tra le 9,30 e le 10,30 è obbligatorio PRENOTARE LE DONAZIONI DI SANGUE INTERO. Le prenotazioni si effettuano telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.30.

 

Esami obbligatori per il donatore periodico

Come prevede la legge, il donatore periodico viene sottoposto alla 2° donazione e successivamente ogni tre donazioni per gli uomini e ogni due donazioni per le donne all’esame del sangue che verrà stampato ed inviato all'interessato (la nostra Sezione settimanalmente ritira gli esami al Centro Trasfusionale e li invia ai destinatari). E' importante sapere che il Centro Trasfusionale analizza comunque, ad ogni donazione, il sangue prelevato e se riscontrasse dei parametri fuori norma, lo comunica immediatamente all'interessato.

Prima di effettuare la donazione di sangue è consigliato consumare una leggera colazione (un caffè, un succo di frutta, frutta fresca o biscotti secchi), l'importante è evitare latte e derivati del latte (yogurt, panna, ...)